L'inquinamento della plastica

« Older   Newer »
  Share  
Callliope
view post Posted on 29/1/2014, 20:31




Vorrei cominciare con questo argomento, secondo me fondamentale. La plastica, infatti, è uno dei più gravi problemi di inquinamento che ci sono sulla terra.
La plastica nasce nell'800 ed è di sicuro un materiale molto comodo e utile, il problema è che usufruiamo troppo di questo materiale, causando svariati problemi, a noi stessi e all'ambiente.

Plastica negli oceani-->
Uno dei danni causati dalla plastica è la presenza di diverse "isole" di plastica negli oceani, tra le quali la più famosa è il Pacific Trash Vortex, un'isola di plastica nell'oceano pacifico. Uno dei problemi della plastica nel mare è quello che molti animali ingeriscono questa plastica e muoiono, ma non solo: La plastica nell'oceano non subisce un processo di biodegradazione, ma di fotodegradazione, e questo processo fa sì che la plastica si disintegri in tanti piccoli pezzi, fino alle dimensioni dei polimeri che la compone. Questi frammenti sono simili a zooplancton, dei quali si nutrono vari animali marini, e perciò la plastica sta entrando nella catena alimentare degli animali marini e di tutte le creature viventi sulla terra, tra cui noi.

La plastica nel nostro corpo
La plastica contiene sostanze come il Bisfenolo A gli Ftalati. La prima serve a dare durezza e resistenza alla plastica, mentre la seconda dà flessibilità. Il problema è che entrambe le sostanze causano problemi al nostro corpo e vengono utilizzate in tantissimi prodotti.

Bisfenolo A ----- Il bisfenolo A è presente in oggetti come piatti, tazze, caraffe, stoviglie, giocattoli per bambini, ma viene usato anche per il rivestimento interno delle lattine e altri contenitori di metallo. Se abbiamo contatti con questi tipi di oggetti, piccole quantità di bisfenolo A entrano nel nostro corpo, e se le quantità sono eccessive possono verificarsi problemi alla salute:
-Cambiamenti permanenti nei genitali
-Cambiamenti nel tessuto mammario che predispongono le cellule all'azione degli ormoni e sostanze cancerogene
-Effetti avversi sulla riproduzione e cancerogeni a lungo termine
-Incrementa il peso della prostata del 30%
-Perdita di peso, aumento della distanza ano-genitali in entrambi i sessi, segni di pubertà precoce
-Diminuzione del testosterone nei testicoli.
-Cellule del seno predisposte al cancro
-Cellule della prostata più sensibili agli ormoni e cancro
-Diminuzione comportamenti materni
-invertite le normali differenze sessuali nella struttura del cervello e comportamento
-Effetti avversi neurologici si verificano in primati non umani
-Disturbi nello sviluppo ovarico
(Lista presa da wikipedia)
Vorrei aggiungere che il bisfenolo A causa anche la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), QUI trovate la pagina wikipedia a riguardo ^^

Ftalati ----- Gli ftalati vengono usati in prodotti come profumi, smalti per unghie e altri cosmetici e prodotti per la cura personale.
Questa sostanza ha i seguenti effetti sulla salute dell'uomo:
-Causa una femminilizzazione dei neonati maschi e disturbi dei genitali e nella maturazione dei testicoli.
-Provoca danni al fegato, ai reni, ai polmoni e allo sviluppo dei testicoli.
-Provoca danni al sistema riproduttore maschile, come la diminuzione degli spermatozoi.

-----

Noi siamo abituati a un sistema di usa e getta. Siamo circondati da plastica, ogni cosa è incartata nella plastica, ogni cosa viene presa e buttata via. C'è la raccolta differenziata, ma non basta: bisogna comprare di meno ed evitare la plastica!
Ora ho voluto dare una "infarinatura" (per così dire) iniziale, ma approfondirò più avanti su ogni cosa, e ho intenzione di dare qualche consiglio su come si può riuscire a evitare la plastica! ^^

Edited by Callliope - 3/2/2014, 17:03

Tags:
Plastica
 
Top
2 replies since 29/1/2014, 20:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Atena98
view post Posted on 3/2/2014, 18:45




Complimenti per l'articolo! Molto approfondito!Non vedo l'ora di leggere i vari consigli per combattere la plastica, dalle mie parti (Ad esempio) esiste la raccolta differenziata ma non viene applicata! Mi spiego:ci sono i cassonetti vari ma poi i vari contenuti non vengono smistati!
L'usa e getta è una cosa terribile e sono contro, anche con le persone adesso è tutto un usa e getta.
 
Top
Callliope
view post Posted on 3/2/2014, 18:57




Purtroppo spesso la raccolta differenziata non viene fatta, e viene messa tutta insieme. Invece già questo un piccolo aiuto lo darebbe, ma comunque, per fortuna, ci sono paesi che seguono maggiormente queste regole!
L'usa e getta è sicuramente una cosa da combattere, anche se mooolto difficile da eliminare, essendo entrata profondamente nella società e nelle abitudini di tutti, e spesso non si può evitare di creare ulteriore spazzatura di plastica.
 
Top
2 replies since 29/1/2014, 20:31   29 views
  Share